Situazione attuale

Svitto - Consulenza e sostegno

Consulenza e sostegno

Nell'ambito della consulenza e del sostegno a bambini e giovani il Cantone partecipa in modo determinante alla fornitura di diverse prestazioni:

  1. Pro Juventute Kt. Schwyz: il servizio offre consulenza ai bambini e ai giovani, svolge attività informative e di relazioni pubbliche per bambini, giovani e genitori, procura stage sociali e offre consulenza pedagogica. Il sostegno finanziario del Cantone è previsto in particolare per la consulenza telefonica 147 di Pro Juventute, la consulenza online www.ciao.ch, i contributi alle Lettere ai genitori, gli stage pratici nonché i materiali didattici "wie gaht's?", "wie geht es?" e "what's up". Servizio responsabile: Amt für Gesundheit und Soziales, Abteilung Soziales, Kinder-, Jugend und Familienfragen. Base legale: Gesetz über Ergänzungsleistungen zur Alters-, Hinterlassenen- und Invalidenversicherung, SRSZ 362.200, vom 28. März 2007, Stand 1.1.2015.
  2. Gesundheit Schwyz: il servizio specializzato fornisce informazioni e offre consulenza sui temi della promozione della salute e della prevenzione I temi prioritari sono il consumo di alcol, canapa e tabacco, i nuovi media, l'alimentazione e il movimento, la salute psichica nonché la sessualità e l'AIDS. Servizio responsabile: Amt für Gesundheit und Soziales, Gesundheitsförderung und Prävention. Base legale: Gesundheitsgesetz (GesG), SRSZ 571.110, vom 16. Oktober 2002, Stand 1.1.2015.
  3. ckt gmbh: la ditta ckt gmbh è specializzata nell'organizzazione di eventi per la promozione della salute e la prevenzione nel settore scolastico. Servizio responsabile: Amt für Gesundheit und Soziales, Gesundheitsförderung und Prävention. Base legale: Gesundheitsgesetz (GesG), SRSZ 571.110, vom 16. Oktober 2002, Stand 1.1.2015.
  4. Netzwerk Gesunde Schulen Schwyz: l'obiettivo della rete cantonale Scuole sane è quello di seguire e sostenere processi in materia di promozione della salute nelle scuole. La promozione della salute e la prevenzione sono considerate come compito trasversale delle scuole e come parte del loro sviluppo. Base legale: Gesundheitsgesetz (GesG), SRSZ 571.110, vom 16. Oktober 2002, Stand 1.1.2015.
  5. Logopedia: l'offerta comprende l'accertamento, la consulenza, la terapia, la prevenzione, gli screening durante la scuola dell'infanzia e la collaborazione con i genitori e gli specialisti. Servizio responsabile: Bildungsdepartement, Amt für Volksschulen und Sport, Abteilung Logopädie. Base legale: Verordnung über die kantonalen Spezialdienste der Volksschule, SRSZ 614.211, vom 14. Juni 2006, Stand 1.1.2014.
  6. Psicologia scolastica: la Divisione Psicologia scolastica tratta questioni di psicologia scolastica e di pedagogia speciale nell'ambito della promozione scolastica e delle scuole speciali e funge da interlocutrice per giovani, genitori, insegnanti e autorità riguardo a questioni concernenti lo sviluppo e la promozione dei bambini e dei giovani in età di scuola dell'infanzia e di scuola dell'obbligo (per le questioni concernenti le scuole speciali, bambini e giovani dai 4 ai 20 anni compiuti). Servizio responsabile: Bildungsdepartement, Amt für Volksschulen und Sport, Abteilung Schulpsychologie. Base legale: Verordnung über die kantonalen Spezialdienste der Volksschule, SRSZ 614.211, vom 14. Juni 2006, Stand 1.1.2014.
  7. Consulenza alle vittime: la consulenza alle vittime, anche per i giovani, è sancita dalla legge. Servizio responsabile: Amt für Gesundheit und Soziales, Abteilung Soziales, Opferhilfe. Base legale: Vollzugsverordnung zum Bundesgesetz über die Hilfe an Opfer von Straftaten, SRSZ 381.111, vom 12. August 1998, Stand 1.1.2014.
  8. Servizio di psichiatria infantile e giovanile: il servizio ha il compito di chiarire, insieme con i pazienti e i familiari, quali siano le cause di un disturbo e come si possa promuovere uno sviluppo sano. Servizio responsabile: Amt für Gesundheit und Soziales, Gesundheitsförderung und Prävention. Base legale: Gesundheitsverordnung (GesV), SRSZ 571.111, vom 23. Dezember 2003, Stand 1.1.2014.
  9. Servizio specializzato per le questioni di budget: il servizio è competente per la prevenzione dell'indebitamento mediante manifestazioni nelle scuole e attività di relazioni pubbliche, l'accompagnamento di persone fisiche domiciliate nel Cantone, l'elaborazione di piani sanitari e il risanamento dei debiti. Servizio responsabile: Amt für Gesundheit und Soziales, Abteilung Soziales, kantonale Sozialhilfe. Base legale: Vollziehungsverordnung zum Gesetz über die Sozialhilfe (Sozialhilfeverordnung), SRSZ 380.111, vom 30. Oktober 1984, Stand 1.1.2014.
  10. Orientamento professionale e negli studi: l'Ufficio dell'orientamento professionale e negli studi sostiene i giovani nella scelta di un indirizzo professionale o di studio oppure nella pianificazione della carriera professionale. Servizio responsabile: Amt für Berufs- und Studienberatung. Base legale: Vollzugsverordnung zum Gesetz über die Berufsbildung, Berufsberatung und Weiterbildung, SRSZ 622.111, vom 31. Oktober 2006, Stand 1.1.2014.
  11. La Polizia cantonale di Svitto accompagna gli allievi durante tutto il periodo scolastico con lezioni adeguate al livello scolastico concernenti la sicurezza stradale e la prevenzione della criminalità (p. es. tramite Internet e cellulare).