Temi e basi
Convenzione europea dei diritti dell’uomo
Convenzione europea dei diritti dell’uomo
La Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali (Convenzione europea dei diritti dell’uomo, CEDU) non contiene disposizioni specifiche per i bambini e i giovani: l’applicazione dei diritti che vi sono enunciati è universale. Quale membro del Consiglio d’Europa la Svizzera ha ratificato la CEDU il 28 novembre 1974.
Giustizia a misura di minore
Il 17 novembre 2010 il Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa ha adottato delle linee guida per una giustizia a misura di minore, che mirano ad apportare miglioramenti per i minori nei procedimenti giudiziari quando questi sono:
- coinvolti come vittime, testimoni o richiedenti l’asilo o sono toccati da conflitti familiari;
- in conflitto con la legge.
I punti seguenti sono caratteristiche importanti per una giustizia a misura di minore:
- sin dal primo contatto con il sistema giudiziario o con le autorità competenti (ad es. polizia, servizi per l’immigrazione o servizi sociali) i minori sono informati in una lingua per loro comprensibile sui loro diritti, sul sistema e sui meccanismi di sostegno esistenti;
- i minori hanno il diritto di esprimere la loro opinione su tutte le vicende che li riguardano in tutte le fasi del procedimento;
- tutti gli specialisti che trattano un caso sono formati per interagire con i minori in modo adeguato all’età e sono a conoscenza dei loro diritti e bisogni.