Temi e basi

La politica dell’infanzia e della gioventù in sintesi

Definizione della politica dell’infanzia e della gioventù

Per politica dell’infanzia e della gioventù sulla presente piattaforma s’intende la protezione, la promozione e la partecipazione di bambini e giovani, un’interpretazione in linea con il rapporto del Consiglio federale Strategia per una politica svizzera dell’infanzia e della gioventù del 2008 e con la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo del 1989.

Protezione, promozione, partecipazione

  • Secondo la Costituzione federale
    i fanciulli e gli adolescenti hanno diritto a particolare protezione della loro incolumità e del loro sviluppo. (art. 11 cpv. 1 Cost.);
  • Confederazione e Cantoni sono responsabili della loro formazione (art. 41 cpv. 1 lett. f Cost.);
  • essi vanno aiutati nel loro sviluppo, cosicché diventino persone indipendenti e socialmente responsabili, e sostenuti nella loro integrazione sociale, culturale e politica (art. 41 cpv. 1 lett. g Cost.).

Questi obiettivi costituzionali si completano a vicenda: ciò che occorre non è infatti uno sviluppo autonomo di singoli ambiti, bensì la costituzione di una politica globale dell’infanzia e della gioventù, incentrata

Punti essenziali della politica dell’infanzia e della gioventù

La politica dell’infanzia e della gioventù in senso lato

Contesto
Le condizioni di vita dei bambini e dei giovani sono influenzate da molteplici fattori che rientrano nella sfera di competenza di ambiti politici differenti (p. es. politica familiare, sanità, lotta contro la povertà, pianificazione del territorio e dei trasporti). Le prospettive e le esigenze dei fanciulli e dei giovani vengono dunque considerate come un compito trasversale di ambiti già consolidati della politica. Per questa ragione in alcuni ambiti legislativi è ancora necessario determinare concretamente come tenere conto delle questioni di politica dell’infanzia e della gioventù.

La politica dell’infanzia e della gioventù in senso stretto

Contesto
Occorre prevedere interventi mirati per proteggere i bambini e i giovani, per favorirne lo sviluppo e per promuoverne la partecipazione. È questo l’obiettivo principale della presente piattaforma.
Questa impostazione della politica dell’infanzia e della gioventù è rivolta anche alla famiglia, che riveste un ruolo fondamentale nella vita e nello sviluppo dei giovani. Le prestazioni spaziano da proposte su base volontaria di promozione globale e consulenza e assistenza in situazioni difficili all’imposizione di misure educative.