Travail social de rue ou travail social hors mur (TSHM)
Lo scopo delle prestazioni di consulenza e di sostegno è aiutare i bambini e i giovani a superare situazioni difficili, problemi e crisi. In linea generale, sono accessibili gratuitamente. La maggior parte delle prestazioni di consulenza si rivolge senza alcuna distinzione a tutti i bambini e a tutti i giovani. Esistono però anche prestazioni specializzate in determinate problematiche (p. es., la tossicodipendenza e i disturbi alimentari).
Sul campo, i bambini e i giovani hanno la possibilità di rivolgersi ad assistenti sociali che li aiutano e sostengono nella vita quotidiana.
Quando si parla di lavoro sociale di strada, nella Svizzera romanda vengono utilizzati diversi termini, come assistenti sociali extra muros o operatori di prossimità. È anche comune sentire parlare di «educatori di strada» o di «mediatori di strada». Per gli assistenti sociali non esiste un’associazione mantello cantonale.
Vi sono assistenti sociali extra muros a Friburgo, Bulle, Romont, Villars-sur-Glâne e Attalens nonché in tutti i Comuni germanofoni del Cantone (mobile Jugendarbeit). Questi operatori sono in gran parte raggruppati nell’associazione REPER. Sono inoltre rappresentati in seno all’AFASC (associazione friburghese per l’animazione socioculturale) e al VKJ (associazione per la promozione delle attività giovanili nella parte germanofona del Cantone di Friburgo).