Winterthur

Consulenza e sostegno a bambini e giovani

La consulenza e il sostegno aiutano i bambini e i giovani a superare situazioni opprimenti, problemi o crisi. In linea generale i servizi di consulenza sono accessibili gratuitamente. Alcuni si rivolgono a tutti i bambini e i giovani, altri a problemi specifici (p. es. tossicodipendenza, disturbi nel comportamento alimentare).

Consulenza e sostegno a bambini e giovani

 

 

La maggior parte delle attività dell’aiuto all’infanzia e alla gioventù è coordinata dall’Ufficio giovani e orientamento cantonale. Fanno capo alla Città solo l’istituto per bambini Oberi, l’assistenza sociale scolastica, l’APMA e il servizio di consulenza della clinica di psichiatria infantile e giovanile IPW.

 

Partecipazione:

Partecipazione del/dei comune/i

Servizio responsabile:

Departement Schule und Sport

Prävention und Suchthilfe inkl. Jump und Jumpina

Accesso alle prestazioni:

  • Accesso universale
  • Accesso basato su una decisione di un organo autorizzato
  • Accesso basato su una decisione o una disposizione amministrativa o giudiziaria

Basi legali:

Beschluss des Grossen Gemeinderats (2004)

Esempi di progetti

Servizio di prevenzione delle dipendenze di Winterthur

 

Con i suoi corsi e i programmi Jump e Jumpina collabora a stretto contatto con le scuole e con le attività aperte a tutti i bambini e i giovani. Grazie all’intervento diretto nei ritrovi giovanili, agli eventi Midnight Sport o assieme alle attività giovanili mobili nello spazio pubblico, il suo gruppo di lavoro gode di un’elevata accettazione tra i giovani. L’accompagnamento ravvicinato in funzione del sesso dei giovani dalla scuola secondaria al primo anno di tirocinio dei programmi ambulanti Jump e Jumpina, connesso a questo intervento, si rivela in molti casi determinante per la risoluzione di problemi (scuola, dipendenze, casa, scelta della professione ecc.).

Tipo

Progetto comunale

Istituzione responsabile

Stadt Winterthur, Departement Soziales