Ticino

Servizio specializzato, accessibile 24 ore su 24, per gli educatori confrontati a situazioni di crisi

Con la sua offerta, il servizio si rivolge direttamente alle persone con compiti educativi che si trovano in situazioni di crisi. Per crisi s'intendono condizioni di vita o eventi in seguito ai quali le persone interessate perdono l'equilibrio psichico. Si tratta di situazioni che esse, sul momento e con la loro esperienza, non sono in grado di gestire autonomamente. Con la sua offerta, il servizio aiuta a prevenire (ulteriori) danni.

Servizio specializzato, accessibile 24 ore su 24, per gli educatori confrontati a situazioni di crisi

Per l’intervento fuori orario a protezione dei minorenni che si trovassero in difficoltà, il Cantone Ticino dispone di un picchetto d’urgenza fuori orario presso l’Ufficio dell’aiuto e della protezione. Polizia, ambulanze e servizi di pronto soccorso possono avvalersi inoltre di una Cellula educativa d’urgenza gestita dalla Fondazione Paolo Torriani, che può intervenire sul posto con un educatore, al fine di garantire protezione adeguata ai minori coinvolti.

 

Per informazioni
https://www4.ti.ch/dss/dasf/uap/ufficio/

 

Ev. da considerare il picchetto medico e il picchetto psichiatrico, disponibili 24 ore su 24.: Esiste una casa d'accoglienza per famiglie (donne o madri in difficioltà con bambini) aperto 24 ore su 24. Inoltre esistono due appartamenti protetti per donne o madri con figli in difficoltà. Il servizio d'accoglienza e consulenza è attivo 24 ore su 24.