Ticino

The Social Truck

Descrizione del progetto

The Social Truck è un progetto di prevenzione primaria entrato a far parte della COOPERATIVA BAOBAB a partire dal 1° giugno 2019. The Social Truck intende lavorare sul territorio raggiungendo i giovani nei loro luoghi di ritrovo attraverso un furgone trasformato in un vero e proprio laboratorio creativo itinerante abitabile tutto l'anno.

Il progetto ha lo scopo di incontrare i giovani e lavorare insieme a loro creando progetti che partono dai loro bisogni, i loro desideri e le loro passioni trasformando i contesti urbani in luoghi di esperienza, di espressione e cittadinanza attiva. Sono idee che hanno l'obiettivo di lavorare sulle potenzialità che ogni ragazzo e ragazza ha e nel contempo favorire il lavoro di gruppo e la contaminazione reciproca attraverso l'educazione tra pari.

Le iniziative, i progetti proposti vengono svilupatti in collaborazione con i servizi sul territorio dal pubblico al privato, dall'artigiano all'artista favorendo la relazione intergenerazionale e la conoscenza di realtà professionali.

Tipo

Programma cantonale secondo l'art. 26

Obiettivi strategici

Attraverso l'ascolto dei bisogni dei giovani, il progetto The Social Truck si propone di lavorare sul riconoscimento e lo sviluppo delle capacità sociali e trasversali dei giovani sviluppando la relazione con le diverse generazioni.

Il lavoro per progetti diventa la cornice entro la quale operare con i ragazzi permettendo loro di mettere in atto le loro abilità, passioni e compentenze riconoscendo le complessità sociali che si possono presentare e che richiedono un'attenzione particolare (abbandono scolastico, isolamento, ansia, ecc.).

Durata

2019 - 2022

Stato

Contratto firmato

Servizio responsabile:

COOPERATIVA BAOBAB

Via Canonico Ghiringhelli 21

6500, Bellinzona