Vallese

Sviluppo delle attività extrascolastiche nelle valli laterali e negli spazi rurali del Vallese

Descrizione del progetto

Sviluppo delle attività extrascolastiche nelle valli laterali e negli spazi rurali del Vallese romande

La legge cantonale a favore della gioventù, in vigore dal 2001, ha permesso di sviluppare e ampliare misure in materia di politica della gioventù. In particolare, grazie a queste misure d’incentivazione i Comuni delle regioni di pianura hanno creato strutture professionali e avviato progetti di animazione socioculturale. Dal canto loro, i Comuni delle valli laterali non hanno potuto partecipare in ugual misura a questo sviluppo. Il progetto «Sviluppo delle attività extrascolastiche nelle valli laterali e negli spazi rurali del Vallese romando» intende quindi permettere ai giovani residenti nelle zone rurali del Cantone di accedere più facilmente alle attività giovanili. I giovani delle regioni partecipanti vengono aiutati sul posto a ideare le loro attività extrascolastiche.

Tipo

Progetto modello secondo l'art. 11

Obiettivi strategici

  1. In due regioni del Vallese romando il Cantone crea le condizioni per permettere un’animazione socioculturale svolta da professionisti.
  2. Le esigenze specifiche dei giovani sono identificate e descritte.
  3. Il Cantone dà ai giovani delle valli laterali la possibilità di impegnarsi in progetti di animazione giovanile svolti da professionisti.
  4. Il Cantone mette in contatto tra loro i diversi attori della regione.

Durata

2014 - 2016

Stato

Completato

Servizio responsabile:

Christian Gammaldi

Departement für Bildung und Sicherheit

Dienststelle für die Jugend

Av. Ritz 29

1950, Sion

christian.gammaldiadmin.vsch

Info/Kontakt