SEM

Prima Infanzia

Descrizione del progetto

Legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI), RS 142.20) recita all'articolo 53: “Nel promuovere l’integrazione si tiene conto delle esigenze particolari delle donne, dei bambini e dei giovani. L’integrazione è incoraggiata in primo luogo nelle strutture esistenti a livello federale, cantonale e comunale”, ma il SEM sostiene le strutture ordinarie in termini di informazione e consulenza, coordinamento, sviluppo della qualità e con programmi pilota innovativi.

 

Dal 2009 al 2014, l'Ufficio federale della migrazione e la Commissione federale della migrazione (CFM) hanno sostenuto finanziariamente più di 80 progetti nel settore di promozione Sostegno alla prima infanzia. Dal 2014, “Sostegno alla prima infanzia” è un settore di promozione fisso nei programmi d'integrazione cantonali PIC e, dal 2019, anche nell' Agenda Integrazione Svizzera AIS.

 

La SEM persegue, insieme ai cantoni, i seguenti obiettivi nell' settore di promozione “Sostegno alla prima infanzia”: Le famiglie migranti sono informate sulle aspettative nell’ambito dell’educazione dei bambini. Conoscono le offerte di promozione della salute, sostegno alle famiglie e promozione dell’integrazione nell’infanzia e ne hanno accesso. In questo ambito i diversi attori sono ben coordinati e lavorano a stretto contatto. I bambini provenienti dal settore dell'asilo possano acquisire prima di iniziare l’asilo competenze orali nella lingua nazionale parlata nel luogo di domicilio.

Tipo

Altro

Obiettivi strategici

Durata

2014 -

Servizio responsabile:

Rita Kieffer

-

Direktion Zuwanderung und Integration

Abteilung Integration

Quellenweg 6

Bern-Wabern