Riconoscere e intervenire precocemente

Descrizione del progetto

L’intervento precoce persegue diversi obiettivi: identificare precocemente le condizioni sfavorevoli e gli sviluppi a rischio tra gli adolescenti, trovare aiuti adeguati e sostenere gli interessati in uno sviluppo sano e nell’integrazione sociale. A tal fine l’UFSP ha fissato le priorità seguenti:

  • Sviluppo: rafforzare la formazione e la formazione continua degli specialisti che lavorano a stretto contatto con gli adolescenti (p. es. assistenza sociale scolastica, attività giovanili) affinché essi siano in grado di identificare le situazioni e i comportamenti a rischio e di reagire in modo adeguato.
  • Messa in rete degli attori: aiutare le associazioni professionali ad allestire piattaforme volte a creare diverse reti tra gli attori e adoperarsi per la diffusione e l’integrazione di questo approccio tra i decisori.
  • Lavoro di base: in collaborazione con gli attori rilevanti, elaborare e diffondere principi di base e strumenti, concentrandosi su nuovi fenomeni come l’uso eccessivo di Internet o la dipendenza dai giochi (in rete).

Tipo

Altro

Obiettivi strategici

Questo approccio, che va esteso a tutte le fasi della vita, rientra nelle strategie nazionali 2017–2024 Dipendenze e Prevenzione delle malattie non trasmissibili. Entrambe le strategie si basano sul presupposto che i comportamenti non sono statici, ma cambiano in funzione delle fasi della vita. I loro obiettivi sono di rafforzare le competenze della popolazione nell’ambito della salute e di creare un ambiente favorevole a comportamenti più sani.

Stato

In corso

Servizio responsabile:

Sophie Barras Duc

Direktionsbereich Öffentliche Gesundheit

Direktionsbereich Öffentliche Gesundheit

Abteilung Prävention nichtübertragbarer Krankheiten

Bern