DFAE

Ratifica del terzo Protocollo facoltativo alla Convenzione sui diritti del fanciullo

Descrizione del progetto

La Svizzera ha aderito al terzo Protocollo facoltativo alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo (Convenzione), che istituisce una procedura per la presentazione di comunicazioni. Entrato in vigore per la Svizzera il 24 luglio 2017, il Protocollo costituisce un complemento alla Convenzione, già ratificata dalla Svizzera, e ai suoi primi due Protocolli facoltativi prevedendo tre nuovi meccanismi di controllo. È incentrato in particolare sulla procedura di comunicazione individuale, che consente ai singoli individui di denunciare violazioni delle garanzie sancite dalla Convenzione dinanzi al Comitato dei diritti del fanciullo dopo aver esaurito tutti i rimedi giuridici interni disponibili.
La Svizzera ha già riconosciuto meccanismi analoghi per altre convenzioni delle Nazioni Unite, dato che per poter garantire in modo effettivo il rispetto dei diritti umani è importante disporre di strumenti di controllo efficaci.

 

L’Assemblea federale svizzera ha approvato il terzo Protocollo facoltativo il 16 dicembre 2016, autorizzando così il Consiglio federale a dichiarare l’adesione della Svizzera.

Tipo

Altro

Servizio responsabile:

Cordelia Ehrich

Direktionsbereich Öffentliches Recht

cordelia.ehrichbj.adminch

Servizio responsabile:

Anne Mosimann

Direktion für Völkerrecht DV

Sektion Menschenrechte