UFAS

Piattaforma nazionale Giovani e media

Descrizione del progetto

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si impegna per la protezione della gioventù e assume compiti di sostegno, informazione e coordinamento in particolare nel settore della protezione dei bambini e dei giovani dai rischi dei media digitali. Il suo lavoro completa le attività svolte dai Cantoni e dai Comuni, che sono i primi responsabili della protezione della gioventù.

In adempimento di vari interventi parlamentari concernenti aspetti specifici, quali i nuovi media e la violenza, l’utilizzo eccessivo di Internet o i media sociali, il Consiglio federale ha pubblicato diversi rapporti e incaricato l’UFAS di creare una piattaforma per la promozione delle competenze mediali, la Piattaforma nazionale Giovani e media.

Tipo

Altro

Obiettivi strategici

Le attività della piattaforma Giovani e media si svolgono a due livelli - quello normativo e quello educativo - e includono anche determinati compiti trasversali.

  • Nell'ambito della protezione normativa dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media viene elaborata una nuova legge federale che disciplinerà in modo uniforme a livello svizzero le indicazioni dell'età minima e le limitazioni della vendita di film e videogiochi.
  • Lo scopo della protezione educativa dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media è far sì che i bambini e i giovani sappiano utilizzare i media in modo sicuro, responsabile e consono alla loro età. Per raggiungere quest’obiettivo, Giovani e media promuove le competenze mediali dei genitori e delle altre persone di riferimento (nonni, zii ecc.) nonché degli insegnanti e delle altre persone con compiti educativi (persone responsabili della custodia negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia o nelle scuole a orario continuato, animatori ecc.) affinché essi siano in grado di svolgere attivamente la loro funzione di accompagnamento nell’uso quotidiano dei media.

Stato

In corso

Servizio responsabile:

Yvonne Haldimann

Questions de l’enfance et de la jeunesse

Effingerstrasse 20

3000, Bern

Servizio responsabile:

Nina Hobi

Questions de l’enfance et de la jeunesse

Effingerstrasse 20

3000, Bern

Servizio responsabile:

Martina Gregori-Robbiani

Questions de l’enfance et de la jeunesse

Effingerstrasse 20

3000, Bern