Vallese

Osservatorio cantonale della gioventù

Descrizione del progetto

Il programma del Cantone del Vallese mira a promuovere innanzitutto la politica dell’infanzia e della gioventù in generale, ma anche la protezione dell’infanzia e la partecipazione politica dei giovani. Gli obiettivi principali sono il miglioramento della collaborazione tra gli attori che si occupano delle questioni inerenti alla gioventù e del coordinamento tra servizi e istituzioni nonché la raccolta di informazioni per allestire una base di dati statistici centralizzata negli ambiti concernenti i giovani. A tal fine è stato creato l’Osservatorio cantonale della gioventù (di seguito Osservatorio). Le 15 misure previste sono volte a raggiungere i cinque obiettivi strategici seguenti: (1) fare il punto della situazione sulle condizioni di vita dei giovani vallesani, (2) garantire il funzionamento a lungo termine dell’Osservatorio, (3) migliorare il coordinamento fra i diversi specialisti e attori che si occupano delle questioni inerenti alla gioventù grazie alla creazione di una rete di contatti, (4) sostenere il Consiglio di Stato e il dipartimento competente nei processi decisionali in materia di politica dell’infanzia e della gioventù e (5) integrare il punto di vista dei giovani nella politica cantonale.

Per l’attuazione di alcune misure sono stati coinvolti attori esterni: ad esempio, l’Istituto universitario Kurt Bösch ha partecipato all’analisi della situazione sulle condizioni di vita dei giovani e collaborato all’organizzazione di incontri strutturati tra i diversi attori, i membri del gruppo di specialisti dell’Osservatorio hanno partecipato all’elaborazione di una strategia cantonale di prevenzione contro la violenza e il Centre interfacultaire en droits de l’enfant (CIDE) ha organizzato un seminario sull’adeguatezza della politica dell’infanzia e della gioventù in rapporto alla pratica. Inoltre, nell’Alto Vallese i servizi per le attivià giovanili (Jugendarbeitsstellen) sono stati riorganizzati per migliorarne l’efficienza. Infine, si sono svolti incontri tra giovani e attori politici e amministrativi al fine di promuovere la partecipazione politica dei giovani. Va anche rilevato che dal 2014 l’Osservatorio è parte integrante della legge sulla gioventù del Cantone del Vallese (Loi du 11.05.2000 en faveur de la jeunesse; LJe; RS VS 850.4).

Art. 9 Osservatorio cantonale della gioventù

1.      È istituito un Osservatorio cantonale della gioventù.

2.      L’Osservatorio cantonale della gioventù svolge i compiti seguenti:

a)    prende atto, in particolare tramite la Commissione dei giovani, dei desideri, delle preoccupazioni e delle esigenze dei giovani del Cantone,

b)    fa il punto della situazione sulle loro condizioni di vita,

c)     permette di migliorare il coordinamento tra gli specialisti e gli attori della politica della gioventù grazie alla creazione di una rete di contatti,

d)    rafforza le competenze degli attori locali,

e)     vaglia le questioni generali concernenti l’aiuto all’infanzia e garantisce il collegamento tra servizi pubblici e istituzioni private o semiprivate attive nel settore,

f)     permette di elaborare raccomandazioni all’attenzione del capo del dipartimento e del Consiglio di Stato,

g)     propone progetti di ricerca ai servizi interessati,

h)    definisce i temi delle campagne di prevenzione cantonali e

i)     sperimenta approcci innovativi a livello cantonale e comunale nelle questioni inerenti alla gioventù.

3.      L’Osservatorio è composto di tutti gli attori importanti del settore della gioventù, di rappresentanti della Commissione dei giovani e di giovani.

4.      Il Consiglio di Stato precisa in un regolamento di applicazione la composizione, le competenze e il funzionamento dell’Osservatorio.

 

Inoltre, grazie alla redazione di rapporti concernenti tematiche attuali, sono state formulate numerose raccomandazioni all’attenzione del Consiglio di Stato riguardo alle sue decisioni nell’ambito della politica della gioventù (i rapporti sono disponibili all’indirizzo https://www.vs.ch/web/scj/observatoire/rapports).

 

Tipo

Programma cantonale secondo l'art. 26

Obiettivi strategici

     

    Durata

    2014 - 2016

    Stato

    Completato

    Servizio responsabile:

    Christian Gammaldi

    Departement für Bildung und Sicherheit

    Dienststelle für die Jugend

    Av. Ritz 29

    1950, Sion

    christian.gammaldiadmin.vsch

    Info/Kontakt