Zurigo
Intervento mobile per i giovani in caso di crisi
Descrizione del progetto
Il servizio di intervento mobile per i giovani in caso di crisi garantisce che i bambini e i giovani in crisi psicosociale acuta e le loro famiglie ricevano il sostegno di cui hanno bisogno. Il team, composto da assistenti sociali e psicologi esperti, è inteso come anello di collegamento con altri specialisti. Assume temporaneamente il compito di fornire consulenza individuale alle persone interessate, con l’obiettivo di stabilizzare le situazioni di crisi in cui non è (ancora) disponibile un’offerta di sostegno adeguata e di trovare una soluzione duratura per il periodo successivo.
Il servizio, proposto dall’Ufficio giovani e orientamento professionale, è destinato ai bambini e ai giovani che vivono nel Cantone di Zurigo (esclusa la Città di Zurigo). È facoltativo e gratuito. Le richieste d’intervento vengono fatte da specialisti dei settori dell’aiuto all’infanzia e alla gioventù, scolastico e sanitario.
Obiettivi strategici
La nuova offerta è volta a fornire ai bambini, ai giovani e alle loro famiglie un sostegno rapido, a bassa soglia e temporaneo al fine di sgravare i servizi attualmente presenti e colmare le lacune dell’offerta esistente.
Durata
2023 - 2026
Servizio responsabile: