SEM, UFAS, KdK

Dialogo della CTA sull’integrazione nella prima infanzia

Descrizione del progetto

Dialogo CTA Prima infanzia

In qualità di unica piattaforma politica tripartita, la Conferenza tripartita (CT, in precedenza Conferenza tripartita sugli agglomerati, CTA) mira a promuovere le pari opportunità nel settore della prevenzione della salute durante la gravidanza e nella prima infanzia a livello federale, cantonale e comunale. Avviato nel 2013, il dialogo sull'integrazione «Prima infanzia – Chi inizia sano va lontano» era volto a migliorare la salute delle madri e dei neonati. Oltre ai membri statali della CT, vi hanno partecipato anche rappresentanti delle associazioni professionali mediche e attive nel settore del sostegno alle famiglie. Nel 2013 tutti i partner hanno convenuto quattro obiettivi strategici e formulato raccomandazioni concrete.

 

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) attua queste raccomandazioni lanciando e sostenendo progetti mirati, come ad esempio corsi di lingua per future madri, che promuovono le loro competenze linguistiche in relazione con la gravidanza e il parto e migliorano le loro "conoscenze in materia di salute". Inoltre, sempre su raccomandazione del dialogo CTA "Prima infanzia", si è verificato se e in che modo i diversi opuscoli concernenti la gravidanza e il parto riescano a raggiungere i genitori provenienti da un contesto migratorio. Il dialogo sull’integrazione sensibilizza infine i pediatri, le levatrici e i collaboratori dei servizi di consulenza alle richieste dei migranti. Questo permette agli specialisti attivi nel settore sanitario di acquisire sicurezza nei rapporti con le famiglie di migranti.

 

Il dialogo sull’integrazione della CT si è concluso alla fine del 2017 con l’approvazione di raccomandazioni in materia.

Dialogo Integrazione – Prima infanzia

Tipo

Altro

Durata

2013 - 2017

Servizio responsabile:

Branka Vukmirovic

Direktion Zuwanderung und Integration

Abteilung Integration

Quellenweg 6

3003, Bern-Wabern

branka.vukmirovicsem.adminch

058 46 34357