Berna

«Cliqcliq – Deine Geschichte zählt»

Descrizione del progetto

«Cliqcliq – Deine Geschichte zählt»: trattare con i bambini il tema della violenza domestica attraverso dei racconti

 

La violenza domestica è un fenomeno molto diffuso anche in Svizzera. In circa la metà dei casi in cui la polizia deve intervenire per un episodio di violenza domestica sono presenti anche bambini. Spesso questi ultimi non osano parlare di quanto avvenuto a casa, per un conflitto di lealtà, per la paura di rovinare la reputazione della famiglia, per vergogna verso il suo comportamento oppure semplicemente perché non trovano le parole per farlo.

 

Il progetto pilota «cliqcliq – Deine Geschichte zählt» indica un modo per entrare in contatto con i bambini e trattare con loro il tema della violenza domestica in modo adatto alla loro età. Nel contesto del progetto è stato sperimentato un nuovo approccio basato sull’impiego di racconti, che mira a sensibilizzare i bambini su litigi, conflitti e violenza a casa e a rafforzare la loro consapevolezza affinché in caso di bisogno cerchino aiuto.

A tale scopo sono stati elaborati diversi materiali destinati ai contesti scolastico ed extrascolastico nonché all’ambito terapeutico.

  • Festival di racconti per l’ambito extrascolastico
  • Materiale pedagogico di accompagnamento per il contesto scolastico
  • Dispensa per il gruppo di terapia «Gemeinsam stark» destinato ai bambini toccati dalla violenza domestica
  • Audioracconti, libretto e cofanetto

Maggiori informazioni su retroscena, obiettivi, gruppi target, contenuto, condizioni quadro e buone pratiche sono contenute nelle schede informative e nei materiali stessi dei relativi sottoprogetti (disponibili su www.cliqcliq.ch).

 

Rapporto di valutazione finale (in tedesco)

Tipo

Progetto modello secondo l'art. 11

Obiettivi strategici

  1. Il progetto pilota mira principalmente a testare se e a quali condizioni l’utilizzo di racconti per trattare determinati temi con i bambini risulta efficace.
  2. L’obiettivo è che alla fine i bambini raggiunti con il progetto siano coscienti del fatto che la violenza domestica non va bene e conoscano almeno uno sportello a cui rivolgersi in caso di bisogno.
  3. Si vuole rafforzarne la resilienza e incoraggiarne la disposizione a parlare e confidarsi con i propri coetanei e a cercare con loro possibili soluzioni.
  4. L’attuazione del progetto o dei singoli sottoprogetti intende far sì che i bambini esposti alla violenza domestica possano accedere più facilmente all’aiuto di cui hanno bisogno.

Il progetto «cliqcliq – Deine Geschichte zählt», sostenuto dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, dal Cantone di Berna, da diverse fondazioni e organizzazioni nonché da una serie di specialisti e dallo stesso gruppo target, è promosso dal servizio d’intervento contro la violenza domestica di Berna, in collaborazione con Allan Guggenbühl dell’istituto per la gestione dei conflitti (IKM). La fase pilota si è conclusa alla fine del 2020; il progetto è portato avanti dall’IKM (www.ikm.ch / info@ikm.ch / 044 261 17 17).

Durata

2017 - 2020

Stato

Completato

Servizio responsabile:

Lis Füglister

Polizei- und Militärdirektion des Kantons Bern

Berner Interventionsstelle gegen Häusliche Gewalt

Kramgasse 20

3011, Bern