SEM

Agenda Integrazione Svizzera

Descrizione del progetto

Con questo programma comune la Confederazione e i Cantoni mirano a integrare più rapidamente nel mondo del lavoro i rifugiati e le persone ammesse provvisoriamente, riducendo così anche la loro dipendenza dall’aiuto sociale. A tal fine hanno concordato un’agenda comune in materia d’integrazione (Agenda Integrazione) che prevede un aumento significativo degli investimenti, obiettivi concreti e un processo d’integrazione vincolante per tutti gli attori.


I cinque obiettivi fissati riguardano i bambini rifugiati prima dell’inizio della scuola (0-4 anni) e i rifugiati giovani e adulti (a partire dai 16 anni). I giovani e i giovani adulti imparano più rapidamente una lingua nazionale e si preparano per un’attività professionale. In questo modo possono inserirsi nella vita lavorativa, provvedere al proprio sostentamento e integrarsi nella società locale. Ciò permette di contenere l’aumento dei costi dell’aiuto sociale e di rafforzare la coesione sociale.


L'Agenda Integrazione è stata approvata il 23 marzo 2018 dalla Conferenza dei governi cantonali e adottata il 25 aprile 2018 dal Consiglio federale. Nella stessa seduta, l’Esecutivo ha inoltre deciso di aumentare l’importo forfettario per l’integrazione destinato ai Cantoni.

Tipo

Altro

Obiettivi strategici

Le misure fanno parte di programmi d’integrazione cantonali.

Durata

2019 -

Stato

In corso

Servizio responsabile:

Staatsekretariat für Migration

Staatsekretariat für Migration

Abteilung Integration