Baden

Strategia per la custodia di bambini in età prescolastica complementare alla famiglia (Baden ecc.)

Descrizione del progetto

Strategia per la custodia di bambini in età prescolastica complementare alla famiglia (Baden, Ennetbaden, Obersiggenthal, Wettingen)

I quattro Comuni coinvolti (Baden, Ennetbaden, Obersiggenthal e Wettingen) gestiscono insieme un pool di asili nido. La strategia funge da linea guida per uno sviluppo adeguato ai bisogni dell’offerta di custodia di bambini in età prescolastica che promuovono la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione e l’integrazione sociale. Essa mira a predisporre un’offerta di buona qualità e adeguata ai bisogni e a garantire la parità di trattamento tra i contribuenti.

Il suo elemento centrale è costituito da 12 linee guida con campi d’azione per l’ulteriore sviluppo dell’offerta di custodia nei quattro Comuni. Le linee guida si basano sulle strutture collaudate e sui traguardi raggiunti negli ultimi dieci anni grazie alla collaborazione tra i quattro Comuni.

Nel 2012 la strategia è stata sostituita dalle linee guida per la custodia di bambini in età di scuola dell’infanzia e di scuola elementare complementare alla famiglia, che fungono da base per l’ulteriore sviluppo dell’offerta di custodia.

Altri documenti

Direttive sulla qualità per la custodia di bambini in età prescolastica, Baden

Direttive sulla qualità per la custodia di bambini in famiglie diurne, Baden

Distinzione «Comune amico dei bambini», Baden

Nel 2014 la Città di Baden è stata insignita della distinzione UNICEF «Comune amico dei bambini». Il piano d’azione 2014–2018 comprende tra l’altro la rielaborazione delle linee guida della politica in materia di promozione dell’infanzia e della gioventù, la partecipazione dei bambini alle offerte per il tempo libero, l’elaborazione di proposte di attività durante le vacanze e di attività ricreative per i ragazzi della scuola media nonché la promozione della formazione dei genitori.

Stato

In vigore

Servizio responsabile:

Kinder Jugend Familie, Fachstelle Familie

Info/Kontakt