Graubünden
Strategia cantonale di sostegno alla prima infanzia, GR
Descrizione del progetto
Le offerte nel settore della prima infanzia, in particolare del sostegno alla prima infanzia, sono efficaci sul piano della prevenzione della povertà, della promozione della salute e della conciliabilità tra lavoro e famiglia, un fatto riconosciuto anche dal mondo scientifico, politico ed economico.
Per tale ragione, nel Cantone dei Grigioni esiste già una vasta gamma di offerte in materia, che si distinguono per diversi aspetti, ovvero il livello statale competente, il gruppo target o la soglia di accesso. Vi sono inoltre notevoli differenze a livello regionale.
Attualmente non si dispone di una panoramica delle offerte esistenti e nemmeno dell'eventuale bisogno residuo. Questo limita le possibilità di coordinare in modo sistematico, mettere in rete e integrare dove necessario l'offerta esistente nonché di sfruttare le possibili sinergie. Una strategia cantonale di sostegno alla prima infanzia fornisce ai servizi che operano in questo ambito un punto di riferimento per l'ulteriore sviluppo.
Osservazioni
Stato
In vigore
Servizio responsabile:
Sozialamt