Aargau

Programma cantonale per la prevenzione e la promozione della salute

Descrizione del progetto

La sezione per la prevenzione e la promozione della salute del Cantone di Argovia dispone di diversi programmi che si occupano tra l’altro di temi concernenti l’infanzia e la gioventù.

 

L’obiettivo è di creare attraverso prestazioni e progetti specifici le condizioni quadro necessarie a integrare maggiormente il movimento e un’alimentazione sana nella quotidianità. La promozione di abitudini sane e nozioni di base sui temi del movimento e dell’alimentazione equilibrata avviene consapevolmente già durante la gravidanza e più tardi anche nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

L’obiettivo è di migliorare i contatti tra gli specialisti presenti nel Cantone (tra cui quelli attivi nel settore dell’infanzia e della gioventù), sensibilizzare maggiormente la popolazione argoviese sui temi concernenti la salute mentale e formare ulteriormente moltiplicatori.

 

L’obiettivo è di promuovere nelle scuole la salute dei bambini e dei giovani nonché di insegnanti e direttori.

 

L’associazione Forum BGM s’impegna a sensibilizzare le aziende sui temi concernenti la salute sul posto di lavoro e a trasmettere conoscenze sul tema della salute nel mondo del lavoro. In particolare per gli apprendisti, la salute psichica rappresenta tra gli altri un tema importante.

 

Il servizio cantonale di aiuto in caso di dipendenza dispone di un’offerta variegata nei settori prevenzione e rilevamento precoce, terapie e consulenza, riduzione dei danni e dei rischi nonché regolamentazione e applicazione e mette a disposizione della popolazione argoviese un ampio ventaglio di offerte di aiuto in caso di dipendenza.

 

Stato

In vigore

Servizio responsabile:

Departement Gesundheit und Soziales, Abteilung Gesundheit, Sektion Gesundheitsförderung und Prävention

Gesundheitsförderung