Luzern
Linee direttive per l’infanzia e la gioventù del Cantone di Lucerna
Descrizione del progetto
Su incarico del Consiglio di Stato, il Dipartimento della salute e delle questioni sociali, rappresentato dal Servizio per le questioni sociali (Ufficio società e questioni sociali) ha elaborato linee direttive per l’infanzia e la gioventù. Il documento illustra i diritti e i bisogni di bambini e giovani e indica la direzione che il Cantone di Lucerna intende seguire nella sua politica dell’infanzia e della gioventù. Esso fornisce inoltre l’impulso per il coordinamento dell’attività di tutte le organizzazioni e le persone che operano nel settore.
Destinato a tutti gli operatori del settore, alle associazioni e federazioni, alle organizzazioni non governative e ai servizi comunali e cantonali del Cantone di Lucerna, è stato elaborato in base ai bisogni e agli interessi dei bambini e dei giovani fino ai 25 anni, senza distinzione di sesso, appartenenza sociale, provenienza o risorse e capacità personali.
Le linee direttive offrono un aiuto pratico per l’impostazione di una politica cantonale dell’infanzia e della gioventù comune e sostenibile. Oltre a mostrare ai responsabili quali sono gli aspetti prioritari di cui tenere conto, funge da lista di controllo per valutare e completare le attività esistenti. Mostrano inoltre temi importanti a cui occorre prestare maggiore attenzione e possono fornire un impulso per la formulazione di linee direttive comunali che tengano conto in modo mirato delle esigenze a livello locale.
Tipo di documento
Linne guida
Stato
In vigore
Servizio responsabile: