Bern

Imparare il tedesco prima dell’inizio della scuola dell’infanzia

Descrizione del progetto

Nella Città di Berna tutti i bambini devono poter imparare il tedesco prima di iniziare la scuola dell’infanzia (obiettivo di legislatura n. 2 delle direttive di legislatura 2017–2020) e si intende garantire un accesso non discriminatorio e pari opportunità in materia di istruzione (obiettivo di legislatura n. 2 delle direttive di legislatura 2021–2024).

Grazie al programma di sostegno «Deutsch lernen vor dem Kindergarten», a partire dal 2020 tutti i bambini che ne hanno bisogno, potranno imparare il tedesco in forma ludica nell’ambito di una struttura di custodia collettiva diurna o di un gruppo di gioco, al più tardi un anno prima dell’inizio della scuola dell’infanzia.

A partire da gennaio a Berna, a tutti i genitori di bambini che entro un anno e mezzo inizieranno la scuola dell’infanzia sarà indicato un link per la compilazione di un questionario online. Il questionario, disponibile in 12 lingue, permette ai genitori di valutare le conoscenze di tedesco dei propri figli, pur non sapendo parlare bene la lingua. Il questionario è trattato in via confidenziale ed esaminato dal Servizio Frühförderung primano dell’Ufficio della sanità della Città. I genitori ricevono in ogni caso una risposta.

Il questionario, sviluppato dall'Università di Basilea, viene utilizzato con successo da alcuni anni in questa e in altre Città.

  • I bambini che hanno bisogno di sostegno per imparare il tedesco possono frequentare fino all'inizio della scuola dell'infanzia una struttura di custodia collettiva diurna (buono di custodia del 40 %) o un gruppo di gioco (3 volte a settimana), dove apprendono la lingua in forma ludica.
  • Entrambe le soluzioni possono essere facilmente combinate con il programma di successo MuKi-Deutsch (p. es. 2 volte a settimana gruppo di gioco + 1 volta a settimana MuKi-Deutsch).
  • Città e Cantone partecipano al finanziamento. Il contributo dei genitori è commisurato in base al reddito.

Stato

In vigore

Servizio responsabile:

Gesundheitsdienst, Frühförderung primano

Info/Kontakt