COVID-19

Informazioni dell'UFAS: informazione Corona

Data di pubblicazione
01.04.2020
Organizzazione
Bund

Il 16 marzo il Consiglio federale ha proclamato la «situazione straordinaria» in Svizzera fino al 19 aprile 2020. Pertanto, è vietato tra l’altro lo svolgimento di manifestazioni e attività societarie (art. 6 cpv. 1 dell’ordinanza 2 COVID-19[1]).

Questo provvedimento colpisce anche la vostra organizzazione, attiva nel settore delle attività giovanili extrascolastiche secondo la legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG) e fornitrice di attività in relazione con l’ordinanza sui provvedimenti per la protezione dei fanciulli e dei giovani e il rafforzamento dei diritti del fanciullo.

In questo contesto, vi forniamo di seguito alcune informazioni.

  • Organizzazioni beneficiarie di aiuti finanziari che hanno concluso contratti di prestazioni o sovvenzionamento (organizzazioni secondo l’art. 7 cpv. 1 LPAG nonché organizzazioni attive nell’ambito della protezione dell’infanzia o dei diritti dei minori): al momento, ai contratti di prestazioni o sovvenzionamento esistenti non viene apportata alcuna modifica; nell’ambito dei colloqui di controlling che si svolgeranno nell’autunno del 2020, la situazione sarà analizzata con ogni organizzazione contraente e, se necessario, i contratti di prestazioni o sovvenzionamento e gli allegati saranno adeguati di conseguenza.
  • Organizzazioni beneficiarie di aiuti finanziari secondo gli articoli 7 capoverso 2 e 9 LPAG: l’attuale situazione straordinaria non ha ancora alcuna incidenza sulle richieste e sui conteggi relativi ai corsi per il 2020, in quanto le attività, le manifestazioni, i campi di gruppo, gli scambi nonché la formazione e la formazione continua indicati nella richiesta o nel conteggio si riferiscono al 2019. Chiariremo a tempo debito come la situazione straordinaria sarà presa in considerazione l’anno prossimo.
  • Organizzazioni beneficiarie di aiuti finanziari secondo gli articoli 8 e 10 LPAG: in caso di ritardi nell’attuazione dei progetti dovuti all’attuale situazione straordinaria, le tappe indicate possono essere rinviate.
  • Se possibile, cercate di recuperare successivamente le attività pianificate che non possono essere svolte ora o di proporle in modo alternativo (ad es. online sotto forma di webinar, e-learning, podcast ecc.).
  • A seconda della durata della situazione straordinaria, ciò può avere un impatto significativo sul calcolo degli aiuti finanziari per il 2020. Non appena vi sarà maggiore chiarezza in merito, vi informeremo nuovamente; tuttavia, è nostra preoccupazione trovare una soluzione che sia ragionevole e accettabile per tutti.

Importante: vi chiediamo d’indicare nell’elenco inviatovi con la presente le attività, le manifestazioni, i campi di gruppo, gli scambi e i corsi di formazione e formazione continua che non possono essere svolti a causa della situazione straordinaria. Queste informazioni ci aiuteranno in un secondo tempo a comprendere la dimensione complessiva della situazione straordinaria e, su questa base, a decidere come procedere.

Se avete bisogno di aiuti immediati, vi preghiamo di consultare il sito Internet della SECO (https://www.seco.admin.ch/seco/it/home/Arbeit/neues_coronavirus.html), dove troverete tutte le informazioni utili e i contatti.

Attualmente anche le nostre attività sono in parte ostacolate dai provvedimenti adottati in relazione con il coronavirus e non possiamo assicurare una permanenza telefonica. Siamo coscienti che questa situazione, nuova per tutti noi, solleva diversi interrogativi. Vi preghiamo d’inviare eventuali richieste d’informazioni alla vostra persona di contatto o all’indirizzo fiverbsv.adminch. Cercheremo di rispondere a tutte le domande il più rapidamente possibile, ma vi chiediamo anche pazienza e comprensione se ci vorrà un po’ più di tempo.

[1] RS 818.101.24