Attualità

Nuovi impulsi alla politica delle prima infanzia - la commisione avvia la procedura di consultazione

Data di pubblicazione
05.09.2019
Organizzazione
Confederazione - UFAS

Negli ultimi anni vari soggetti hanno chiesto che la politica della prima infanzia fosse riconosciuta quale istanza politica a sé stante e intrapreso svariate iniziative. Enti pubblici e privati hanno varato progetti e messo a punto strutture e offerte concernenti in particolare la prevenzione della povertà, la promozione dell’integrazione, la promozione della salute e la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

La Commissione intende incentivare l'impegno in questo campo, dando nuovi impulsi alla politica della prima infanzia. Il relativo progetto preliminare prevede che la Confederazione possa accordare al massimo a quattro Cantoni all’anno aiuti finanziari una tantum della durata di tre anni, destinati a programmi concernenti la politica della prima infanzia. Gli aiuti finanziari in questione sono finalizzati a sviluppare concettualmente la politica cantonale della prima infanzia e a colmarne eventuali lacune. Spetterà comunque unicamente al Cantone decidere se intende o no far capo al sostegno finanziario della Confederazione. Il progetto in questione consiste in una modifica di durata limitata della legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG).

La Commissione si riallaccia alle esperienze positive maturate dalla Confederazione nel sostenere le politiche dell’infanzia e della gioventù: in particolare grazie al finanziamento iniziale previsto dall’articolo 26 LPAG, i Cantoni hanno infatti potuto sviluppare in modo decisivo tali politiche. Il finanziamento dei programmi cantonali è tuttavia destinato a concludersi nel 2022.

Una minoranza osteggia il progetto preliminare: ritiene in particolare che non sia opportuno prevedere un finanziamento supplementare per i programmi cantonali, in quanto tale settore rientra principalmente nella competenza dei Comuni e dei Cantoni. Rileva inoltre che molti Comuni e Cantoni dispongono già di offerte di sostegno alla prima infanzia conformi alle esigenze.

Il progetto preliminare concretizza l'iniziativa parlamentare 17.412 «Eque opportunità per la prima infanzia». L’iniziativa si propone di meglio integrare la formazione, l’educazione e l’accoglienza della prima infanzia nella politica svizzera, concorrendo in tal modo ad assicurare le pari opportunità all’inizio della scolarizzazione.

La documentazione relativa alla procedura di consultazione è disponibile ai seguenti indirizzi:

Servizi del Parlamento: https://www.parlament.ch/it/organe/commissioni/commissioni-tematiche/commissioni-csec/vernehmlassung-wbk-17-412