Attualità

Conferenza dei bambini: I bambini hanno diritti - Li conosci?

Data di pubblicazione
15.09.2021
Organizzazione
Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, FSAG, Lobby svizzera del fanciullo

Imparare, discutere, decidere, giocare e conoscere i diritti del fanciullo nella comunità nonché vivere la partecipazione politica. Questi sono gli obiettivi della Conferenza dei bambini, che si svolge ogni anno a Trogen.

Durante quattro giorni vengono organizzati diversi workshop, nel corso dei quali circa 60 bambini elaborano richieste ai politici e alla società per migliorare l'applicazione dei diritti del fanciullo in Svizzera. Per renderle accessibili al maggior numero possibile di persone e farle arrivare alla politica, le richieste della Conferenza dei bambini 2020 sono state trasmesse in tutta la Svizzera durante un livestream. I rappresentanti dei bambini hanno anche discusso le loro richieste con la consigliera nazionale Samira Marti a Berna e altri sono andati persino a Ginevra per presentarle al Comitato ONU per i diritti del fanciullo.

Quest’anno l’evento si terrà dal 17 al 21 novembre nel villaggio Pestalozzi per bambini a Trogen. Tra i temi scelti dai bambini per i workshop vi sono il razzismo e il ciberbullismo. I bambini della Svizzera tedesca che frequentano la 4a, 5a e 6a classe sono cordialmente invitati a iscriversi.