Attualità

Giovani e media: newsletter 2/2024

Data di pubblicazione
05.07.2024
Organizzazione
Confederazione - UFAS

Nel 2024 e nel 2025 Giovani e media si concentrerà principalmente sul tema «Reati sessuali online». Per l’occasione, parteciperemo alla campagna di sensibilizzazione organizzata da Protezione dell’infanzia Svizzera in collaborazione con la Prevenzione Svizzera della Criminalità PSC e i corpi di polizia cantonali e comunali, l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e NEDIK, e con il sostegno di Sunrise, Swisscom, Salt, della fondazione Guido Fluri e di altri attori. La campagna, che verrà lanciata a fine agosto, durerà tre anni, il primo dei quali sarà dedicato principalmente al tema della sextortion.

Ma, oltre alla campagna, nei prossimi mesi presteremo particolare attenzione anche alle questioni legate alle aggressioni sessuali online. Per cominciare, abbiamo pubblicato un contributo sul blog e creato una nuova rubrica sul sito Internet, come potrete leggere qui di seguito.

In questa newsletter vi presenteremo anche una calcolatrice che converte le valute dei videogiochi direttamente in euro, eventi interessanti e un podcast sulle ultime importanti novità in fatto di trattamento dei dati. Infine potrete scoprire se siete in grado di definire su due piedi il termine «metaverso».

Vi auguriamo una buona lettura e una bella estate!