Attualità
Giovani e media: newsletter 1/2021
La piattaforma Giovani e media si rivolge a due gruppi target importanti: i genitori e i professionisti che lavorano con i bambini e i giovani. In particolare nel contesto scolastico, i media digitali assumono un ruolo sempre maggiore ed è sempre più importante, sia per i docenti che per le direzioni scolastiche, affrontare in modo ben informato le sfide che ne derivano. Siamo lieti di poter dare un contributo in tale contesto con la nostra guida «Competenze mediali nella realtà scolastica»! Dal momento che in questo ambito continuano a essere in atto molti processi, non abbiamo solo aggiornato la nostra guida, ma l’abbiamo rielaborata completamente aggiungendo nuovi capitoli. Questo compito è stato svolto da un gruppo di autori impegnati, guidato da Judith Mathez del Consultorio per i media digitali a scuola e nell’insegnamento – imedias presso l’Alta scuola pedagogica della FHNW, e ora siamo molto lieti di potervi presentare la guida «Competenze mediali nella realtà scolastica» fresca di stampa!
Negli ultimi mesi siamo stati attivi anche nell’ambito dei nostri temi centrali: è stato appena pubblicato un nuovo rapporto di ricerca sul tema del sessismo e dell’ostilità contro le persone LGBTIQ* in rete (per maggiori informazioni al riguardo si rimanda alla rubrica «Primo piano»).
Inoltre, in questa newsletter vi presentiamo nuovi materiali informativi della Prevenzione Svizzera della Criminalità sul tema del ciberbullismo, interessante materiale didattico di klicksafe.de sulla formazione delle opinioni nello spazio digitale, risultati di ricerca aggiornati sulle lezioni durante l’emergenza coronavirus e informazioni sullo stato delle deliberazioni parlamentari sulla nuova legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (LPMFV).
Vi auguriamo una primavera soleggiata e fiorita, e un buon divertimento nella lettura!