Attualità

Giovani e media: newsletter 2/2021

Data di pubblicazione
28.06.2021
Organizzazione
Confederazione - UFAS

Nella nostra newsletter estiva siamo lieti di presentarvi una nuova rubrica del nostro sito Internet con raccomandazioni per l’utilizzo dei media digitali per genitori di figli con disabilità. Vi informiamo anche su alcuni progetti interessanti – conoscete già la Wup App di Pro Juventute? – e sui nuovi risultati della ricerca, per esempio sui primi dati sull’uso dei media da parte dei bambini e dei giovani in Svizzera durante il confinamento della primavera del 2020 dovuto alla pandemia di COVID-19.   

Al momento uno dei temi di rilievo per la piattaforma Giovani e media è la nuova legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (LPMFV). Il 9 giugno, il Consiglio nazionale ha continuato le sue deliberazioni sul disegno di legge e lo ha adottato nella votazione sul complesso con 112 voti contro 74 e 4 astensioni. L’obiettivo della legge è proteggere i minori dai contenuti di film e giochi, in particolare da rappresentazioni di violenza, sesso e scene minacciose, che potrebbero mettere in pericolo il loro sviluppo.
Inoltre, il Consiglio nazionale vuole che gli acquisti in-app siano disciplinati dalla legge. Intende anche rafforzare le misure della Confederazione per la prevenzione nell’ambito della protezione dei minori e per la promozione delle competenze mediali. La commissione del Consiglio degli Stati incaricata dell’esame preliminare si occuperà del disegno di legge presumibilmente in agosto.
Maggiori informazioni sulla nuova legge sono disponibili sul nostro sito Internet. 

Vi auguriamo un’estate riposante e rilassante e una buona lettura!