Attualità

Incontro d’avvio «Discorsi d’odio» di SLR e UFAS – Segnatevi questa data

Data di pubblicazione
14.04.2020
Organizzazione
Confederazione

Il Servizio per la lotta al razzismo SLR e «Giovani e media» vi invitano all’incontro d’avvio dei rispettivi programmi prioritari sui discorsi d’odio, che organizzeranno in comune il 25 agosto. Vi preghiamo di annotare la data e saremmo lieti se attiraste l’attenzione sull’evento nelle vostre reti di contatti.

Internet è diventato una piattaforma importante per i discorsi d’odio e le dimensioni e la dinamica del fenomeno suscitano spesso un senso d’impotenza. Come reagire? Con quali contro-narrazioni? E come diffonderle?

Affrontare il problema dei discorsi d’odio in Internet significa trovare risposte a queste e molte altre domande. Per il Servizio per la lotta al razzismo SLR e per la piattaforma nazionale «Giovani e media», nei prossimi anni la lotta a questo fenomeno sarà una priorità comune. In questo quadro, il SLR sosterrà progetti contro il razzismo on-line, mentre «Giovani e media» si concentrerà in particolare sul sessismo e l’ostilità contro le persone GBTIQ in rete.

In occasione dell’incontro d’avvio organizzato in comune dal SLR e «Giovani e media», saranno presentati e discussi le conoscenze fondamentali sui discorsi d’odio in rete ed esempi di buone prassi per combatterli. Inoltre, i convenuti potranno scegliere se informarsi sugli aiuti finanziari del SLR o partecipare alla tavola rotonda di «Giovani e media» sul sessismo e l’ostilità contro le persone LGBTIQ*. 

L’incontro è destinato a tutti coloro che si occupano dei discorsi d’odio, professionalmente o a titolo volontario, e in particolare a organizzazioni e istituzioni (statali e non) interessate ad attuare progetti contro il razzismo, il sessismo e l’ostilità contro le persone LGBTIQ* in rete.

Nell’allegato troverete ulteriori informazioni. L’invito con il programma dettagliato e il link per l’iscrizione sarà pubblicato all’inizio dell’estate.