Attualità
Inchiesta sul grado di soddisfazione dei minori collocati in istituto
L’Ufficio dell’infanzia e della gioventù del Cantone di Ginevra ha svolto un’inchiesta sul grado di soddisfazione dei minori collocati in istituto. L’obiettivo principale dell’inchiesta era quello di dare la parola ai minori per comprendere meglio le loro esperienze di collocamento, le loro aspettative e i loro bisogni.
I minori hanno compilato un questionario digitale (circa 70 domande), elaborato sulla base di indagini simili condotte in Vallese e in Francia e adeguate al contesto ginevrino. Il questionario è stato redatto in modo tale da permettere ai bambini di età superiore ai sette anni di compilarlo autonomamente.
L’inchiesta è stata un grande successo: il 70 per cento dei minori dei 22 istituti che vi hanno partecipato ha risposto al questionario. Le risposte sono state trattate in modo anonimo.
Nel complesso, i risultati mostrano che i minori collocati in istituto sono soddisfatti in particolare per quanto riguarda le loro relazioni con i professionisti, le attività e il confort nell’istituto, mentre i principali elementi d’insoddisfazione sono legati alla vita comunitaria, all’accompagnamento durante il collocamento e all’atmosfera tra i giovani dell’istituto.