Attualità

Dizionario dei diritti dell’infanzia (in francese), per bambini, giovani e adulti

Data di pubblicazione
29.11.2019
Organizzazione
Associazione per il Dizionario dei diritti dell’infanzia (Association pour le Dictionnaire des droits de l’enfant; ADIDE)

Si tratta di un vero e proprio Dizionario, scritto con un linguaggio espressivo, che prende sul serio i bambini e gli adolescenti e offre loro informazioni complete e facilmente comprensibili sui loro diritti. Il suo obiettivo è soddisfare uno dei requisiti della Convenzione sui diritti del fanciullo, ovvero quello di facilitare a tutti l’accesso ai propri diritti. Le 600 definizioni ivi contenute sono corredate di spiegazioni e di rimandi alle convenzioni in vigore e a pubblicazioni delle istituzioni internazionali (in particolare Comitato ONU per i diritti del fanciullo, UNESCO, OIL, OMS, Consiglio d'Europa). Inoltre, ci sono 15 pagine tematiche e ritratti di personalità. Questo Dizionario è destinato principalmente a bambini e adolescenti dagli 11 ai 14 anni, ma anche ai genitori, ai giovani adulti, ai professionisti dell’educazione, delle attività giovanili e della salute nonché ai formatori.
Le Dictionnaire des droits de l’enfant, Marie-Françoise Lücker-Babel, © éditions La Joie de lire, Ginevra, 2019. L’opera è stata pubblicata con il sostegno di ADIDE.