Attualità

Conferenza dei bambini: verso una partecipazione politica

Data di pubblicazione
17.08.2021
Organizzazione
Terre des Hommes Svizzera e FSAG

Ecco una delle dieci raccomandazioni formulate dai bambini a Ginevra in occasione della conferenza da loro organizzata nel novembre del 2020.

Protezione, uguaglianza e partecipazione: ecco i tre diritti del fanciullo scelti dai 200 bambini delle scuole ginevrine che hanno partecipato alla prima conferenza nella Svizzera romanda. Facendo eco a quella organizzata nella Svizzera tedesca dal 2017, questa prima esperienza pilota è stata coorganizzata da Terre des Hommes Svizzera con giovani volontari impegnati e la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG).

Dopo una sensibilizzazione in classe, i bambini eletti dai loro coetanei hanno lavorato per due giorni, il 19 e 20 novembre, per formulare raccomandazioni volte a migliorare l’attuazione di questi tre diritti a Ginevra e in Svizzera: raccomandazioni (in francese).

Queste raccomandazioni sono state presentate il 20 novembre, giornata internazionale dei diritti del fanciullo, a diverse personalità di spicco:

  • Lisa Mazzone, consigliera agli Stati;
  • Anne Emery-Torracinta, presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Ginevra;
  • Christina Kitsos, consulente amministrativa della Città di Ginevra;
  • dott. h.c. Jean Zermatten, ex presidente del Comitato ONU per i diritti del fanciullo e prof. Philip Jaffé, membro attuale del Comitato.

La prossima Conferenza dei bambini si terrà dal 17 al 20 novembre 2021 con partecipanti provenienti dai Cantoni di Ginevra, Vallese e Vaud. 20 giovani volontari dei tre Cantoni parteciperanno all’organizzazione e all’attuazione del progetto. Alle stesse date avrà luogo la Conferenza dei bambini della Svizzera tedesca.