Attualità

Luoghi di vita attraenti rafforzando la politica cantonale dell’infanzia e della gioventù

Data di pubblicazione
11.05.2021
Organizzazione
Cantone GR

Rafforzando la politica cantonale dell’infanzia e della gioventù il governo del Cantone dei Grigioni intende creare condizioni di vita attraenti per le famiglie, i bambini e i giovani. Durante gli anni 2020–2022 il progetto è sostenuto con il finanziamento iniziale della Confederazione secondo l’articolo 26 LPAG.

Nel 2020 sono stati analizzati la situazione e il bisogno nei campi d’azione promozione, protezione e partecipazione. Sulla base di queste analisi, nell’ambito di una procedura sovradipartimentale sono state pianificate le misure per i prossimi anni.

Queste ultime vanno da lavori concettuali strategici a un progetto pilota nel settore del «sostegno alla prima infanzia», misure di ottimizzazione nel settore della protezione dell’infanzia o al sostegno di progetti innovativi nei vari campi tematici della politica dell’infanzia e della gioventù.

Con le linee direttive per la politica dell’infanzia e della gioventù è già stato possibile attuare una misura di base. Le linee direttive fungono da base comune per tutti gli attori della politica dell’infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni. Costituiscono una base di lavoro e di decisione per le questioni riguardanti la politica dell’infanzia e della gioventù. Il fatto di basarsi su linee direttive comuni garantisce un approccio strutturato, coerente e a lungo termine. Ciò si applica anche all’attuazione di misure su tutto il territorio cantonale per tutti gli attori che contribuiscono alla crescita dei bambini e dei giovani.