Attualità
Approcci in materia di partecipazione dei minori alle politiche romande dell’infanzia e della gioventù e prospettive per il Cantone di Ginevra
Coinvolgere maggiormente i minori nelle politiche dell’infanzia e della gioventù costituisce una priorità. Tuttavia, è sovente difficile sapere da dove iniziare. La Direction générale de l’office de l’enfance et de la jeunesse ha quindi incaricato la Scuola superiore di lavoro sociale di Ginevra (HES-SO) di fare il punto della situazione sui meccanismi esistenti in altri Cantoni svizzeri (VD, FR e VS) in modo da individuare possibili prospettive per il Cantone di Ginevra.
Il rapporto presenta i risultati ottenuti attraverso un’analisi documentale, interviste approfondite svolte con gli attori chiave dei tre Cantoni esaminati e lo scambio di informazioni con i rappresentanti di vari enti del Cantone di Ginevra. Oltre a mostrare l’"interesse" a sviluppare la partecipazione dei bambini e dei giovani, il rapporto mette in prospettiva i meccanismi esistenti nei tre Cantoni in esame dal punto di vista: a) dei processi di definizione delle politiche cantonali dell’infanzia e della gioventù, b) dei processi di attuazione di queste politiche, c) dei meccanismi creati per garantire la partecipazione dei bambini e dei giovani, e d) dei meccanismi che promuovono in modo specifico la partecipazione dei minori che beneficiano di misure di protezione.