Attualità

Newsletter 3/2019: Giovani e media

Data di pubblicazione
01.07.2019
Organizzazione
Confederazione

Il nostro forum nazionale sul tema «Big data, fake news e altre sfide imposte dalla digitalizzazione» si è ormai concluso. La giornata è stata davvero piacevole, con molte conferenze e workshop interessanti, spazi di scambio tra i partecipanti, discussioni stimolanti e una conclusione formidabile, cha ha posto al centro i giovani stessi. Siamo molto felici di poter dire che l’evento è stato un successo e vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti i partecipanti e tutte le persone che lo hanno reso possibile. Una retrospettiva con video, foto e le presentazioni è disponibile sul nostro sito Internet (in francese e in tedesco).

Nell’ambito del tema centrale «Sessualità e Internet» abbiamo sostenuto tre progetti, che stanno ormai volgendo al termine. Come si possono aiutare i genitori che non capiscono bene nessuna delle lingue nazionali a parlare di sessualità con i propri figli? Cosa si può fare affinché siano in grado di accompagnare i loro figli e individuare i rischi? Che cosa serve alle persone chiave per poter sensibilizzare su questi temi i genitori appartenenti alla popolazione migrante svantaggiata a livello socioeconomico? Come si può utilizzare un set di carte con illustrazioni per parlare di argomenti come la pornografia e gli incontri online a giovani con disabilità cognitive? Sul nostro sito Internet troverete tutte le informazioni necessarie nelle descrizioni aggiornate dei progetti. L’immagine sottostante è un’illustrazione di Joachim Zahn, responsabile di uno dei progetti sopracitati (set di carte).

In questa newsletter vi presentiamo inoltre un sito Internet sul tema della comunicazione non ostile online, un toolkit contro i discorsi d’odio e un interessante studio su come i giovani utilizzano i video di YouTube per imparare.  

Vi auguriamo una buona lettura e una splendida estate!